CHI SIAMO

la Falegnameria Fattorini nasce nel 1962 con la produzione di mobili e dal 1973 si specializza nella produzione di mobili in legno massello e su misura. L’azienda si trasforma così alla produzione di serie, in una struttura a contatto con le esigenze del pubblico e sposta il suo target sulla produzione di qualità. Ci si affida all’esperienza di manodopera specializzata proveniente dalla falegnameria toscana tradizionale ed a macchinari tecnologicamente molto avanzati, riuscendo così a realizzare sia il pezzo unico che la produzione di serie di alta qualità.
Questo porta l’azienda a realizzare importanti obiettivi e riconoscimenti come l’Europremio rilasciato dalla Cee. Seguendo sempre la linea della qualità del prodotto, agli inizi degli anni ’90, la Falegnameria Fattorini ha iniziato lo studio e la sperimentazione di nuovi prodotti naturali ed ecologici per ridurre l’impatto ambientale. La sensibilità del titolare e dei suoi collaboratori, permette così la realizzazione di una linea di arredamento completamente ecologica ma con un design contemporaneo e frutto della grande tradizione del made in Italy.
Da qui la scelta di essere “falegnameria ecologica”.
Nel 2000 nasce Scuola bio, un prodotto di arredamento bioecologico totalmente naturale, senza sostanza tossiche, dedicato ai bambini da 0 a 6 anni.
Nel 2004 la Falegnameria Fattorini passa alla seconda generazione di imprenditori della famiglia con una dirigenza tutta al femminile che utilizza la propria sensibilità per approfondire le tematiche della sostenibilità ambientale nel campo dell’arredamento.
Nel 2006 la “falegnameria ecologica” è la prima in Italia, di produzione ad ottenere il certificato Mobile ecologico, rilasciato da ANAB/ICEA (Anab, la prima associazione italiana di architettura naturale – Icea, ente che rilascia certificazione etiche ed ambientali). Questo consente la partecipazione a importanti progetti quali il “Green Home” della Regione Toscana e il progetto “Life” della Comunità Economica Europea.

Nel 2007 l’azienda è riconosciuta conforme ai requisiti delle norme Iso 9001:2000 del Sistema di Gestione per la Qualità.
Nel 2009 la falegnameria ecologica entra a far parte della catena di custodia dell’FSC (l’organismo mondiale che garantisce la corretta gestione delle foreste). Durante questo percorso non è mai stata abbandonata la ricerca dei nuovi materiali, del nuovo uso di quelli tradizionale, delle nuove tecnologie di lavorazione.
Inoltre contatti quotidiani con architetti diversi e con progetti sempre più complessi ci hanno portato ad acquisire una grande esperienza nella gestione di commesse sempre più complesse che includono non solo arredi per importanti residenze, ma anche contract (scuole, alberghi, centri benessere…), allestimenti espositivi e museali, arredi da esterni, frangisole e rivestimenti in legno per facciate. la Falegnameria Fattorini in questi anni ha intessuto una fitta rete di partner, per realizzare arredamenti bioecologici in legno, in metallo, prodotti tessili e di tappezzeria, cristalli, mosaici, resine per fornire un chiavi in mano completo con prodotti di altissima qualità. Naturalmente, il chiavi in mano comprende il montaggio con nostro personale qualificato sia in Italia che all’estero.


Arredamenti bioecologici

Il prodotto: il mobile ecologico

I mobili naturali prodotti da Fattorini sono completamente ecologici, infatti sono costruiti con legname proveniente da foreste correttamente gestite (FSC), e pannelli lignei privi di formaldeide, con tecnologie che riducono emissioni inquinanti. Nei nostri arredamenti bioecologici utilizziamo gli incastri in legno tipici della falegnameria tradizionale (esempio la coda di rondine) per ridurre al minimo gli incollaggi e dove questi sono necessari utilizziamo colle viniliche prive di formaldeide. I nostri letti sono totalmente privi di agganci in metallo, uniti solo da spine e chiodi in legno. Come prodotti vernicianti utilizziamo impregnanti per il legno completamente esenti da derivati petroliferi di sintesi, a base di oli di agrumi, privi di sostanze tossiche e metalli pesanti. Il prodotto con queste caratteristiche è l’ideale per il mondo del bambino. Con questo prodotto certificato, abbiamo iniziato una produzione specifica di arredi per scuole dell’infanzia, asili nido, ludoteche. Con queste caratteristiche produciamo arredamenti bioecologici per la casa, per alberghi, residence, resort, centri benessere, ristoranti, scuole, asili nido, ludoteche …ecc